PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA


GIOVEDI' 18 APRILE ore 20.30


presso Palazzo Pretorio a Vogogna, la nostra associazione - con il patrocinio del Comune di Vogogna - e con la partecipazione del CAI sezione di Gravellona Toce avrà il piacere di ospitare Lorenzo Pavesi.

Ad un anno dall'inizio della storia di "Nel silenzio e nel vento", proposta all'interno della rassegna "La Fabbrica di carta", abbiamo pensato (confrontandoci con lo scrittore) ad un dialogo a tre, che verterà su alcuni temi toccati dal libro cercando di utilizzarli come gancio per parlare di amicizia, di montagna, di scrittura, di dolore, di ripartenze e di connessioni individuali in una chiave sia letteraria che psicologica, riflettendo anche sul percorso che è concretamente iniziato per Lorenzo a partire dall'uscita del libro.


Lorenzo Pavesi sarà in dialogo con l'insegnante di liceo Danila Tassinari e con Laura Marchini psicologa e psicoterapeuta.


***


"A Franco quei due ricordavano molto i licheni che si arroccano sui sassi in alta montagna. Si era sempre chiesto come quegli organismi verdastri riuscissero a trarre nutrimento dalla roccia su cui si abbarbicavano, e aveva scoperto che accadeva qualcosa di unico già quando un lichene nasceva. Secondo ciò che gli aveva spiegato un amico, a un certo punto un'alga e un fungo si univano in un unico essere che era in grado di sopravvivere grazie a quella associazione. Due individui imperfetti, fragili, che riuscivano però a sopperire con reciprocità alle proprie debolezze. Così nasceva un organismo in grado di sopravvivere a climi ostili senza che una delle due unità gravasse mai sull'altra."


***

Lorenzo Pavesi è nato e vive nel Verbano Cusio Ossola, dove insegna lettere nella scuola secondaria di primo grado. Giornalista, ha collaboratocon diverse testate, tra cui il quotidiano La Stampa, la rivista The vision ed il settimanale ossolano Eco Risveglio.

Appassionato di montagna, è uno dei promotori del progetto Val Brevettola Skyrace, dedicato al ricordo di due amici.


Ingresso libero.


A seguire firmacopie, con la possibilità di acquistare il libro in loco.

Vi aspettiamo!

EVENTI ORGANIZZATI

EVENTI ORGANIZZATI

prossimi eventi...
Ci vediamo Domenica 10 luglio dal mattino al pomeriggio al castello di Vogogna, non c'è luogo migliore infatti dove poter andare alla ricerca di libri sperduti, tutti a 1,2, o 5 euro! noi non vediamo l'ora di vedervi cercare le vostre prossime letture, correte a riempire il vostro scaffale di casa con libri mozzafiato! venite alla ricerca!