6. settembre, 2023

IL FASCINO DELL’ AUTUNNO


L’autunno è una seconda primavera,

quando ogni foglia è un fiore.

ALBERT CAMUS


Il mese di settembre riveste per me da sempre un certo fascino, quel mix di

sapore d’estate e dolce profumo d’autunno racchiude in sé la promessa di un nuovo inizio e la consapevolezza che la calura estiva lentamente cede il

passo a giornate piu’ brevi e fresche.

Adoro questo clima ancora tiepido e l’atmosfera briosa che lo accompagna, amo assaporare lo spettacolo dei colori della natura che gradualmente si riveste di nuove meravigliose sfumature e tonalità trasformandosi in un tripudio infuocato di rossi, gialli e arancioni. Un’esplosione di colori che mi dà energia e vitalità che simboleggia abbondanza e prosperità, settembre è anche il mese della raccolta e della vendemmia, delle conserve e composte di frutta, delle zucche e dell’odore tipico dei funghi e del terriccio umido.

L’autunno simboleggia per me anche il perfetto equilibrio tra la dolce malinconia del tempo che trascorre e la voglia di rinnovarsi.

Da amante della montagna in questa stagione mi godo appieno i fine settimana in baita dove ho trascorso i giorni piu’ felici della mia infanzia.

Giocare con le pigne e i legnetti, costruire dighe nel ruscello dietro casa, godere del tepore della stufa nelle serate autunnali mentre leggevo il mio libro preferito: a questi teneri ricordi si accosta anche la voglia di cambiamento e nuovi stimoli.

Il cielo terso e l’aria frizzante mi infondono la giusta carica per iniziare nuovi progetti e realizzare gli obiettivi che, come ogni anno, mi pongo in questo periodo.


La primavera è pittrice

L’autunno è scultore.

ERNST JUNGER


                                               A tutti buon autunno!!!

                                               

Valentina Ciocca

unsplash